SOUL CONTACT MASSAGE

VERSO L’ASSOLUTO… OSANDO LA REALTÀ

Rientrare in contatto con la propria Essenza è l’esperienza più preziosa che  ogni essere umano può vivere  durante la propria vita. A tal fine nel corso dei millenni sono state rese disponibili diverse Vie il cui unico obiettivo, pur attraverso  principi  e pratiche differenti, è quello di creare le condizioni ideali perché questo  ricongiungimento  possa  avvenire.

Il Soul Contact Massage agisce attraverso il potere liberatorio dei sensi. Possono essere sufficienti pochi istanti di consapevolezza espansa per accedere allo spazio “non duale” che ci consente di riconoscerci in ciò che cerchiamo. L’approccio esperienziale e la centralità del corpo pongono questa pratica al di là delle trappole illusorie spesso generate da credenze, dogmi e concetti precostituiti.

Cos’è il Soul Contact Massage

Il Soul Contact Massage è il nettare di antichissime conoscenze e pratiche appartenenti a tradizioni millenarie, sapientemente combinate e integrate con la massima cura e attenzione per offrire un accesso diretto alla parte più profonda di Sé.

Quando riceviamo un Soul Contact Massage entriamo in uno stato di totale presenza alla realtà che si manifesta con una profonda connessione con noi stessi e con tutto ciò che ci circonda.

Da questo stato possiamo sperimentare il contatto con la nostra natura indivisa.

È un’esperienza meditativa che avviene  ‘con’, ‘attraverso’ e ‘oltre’ il corpo fisico

I Principi su cui si fonda il Soul Contact Massage nascono dalla considerazione di base che la maggior parte delle condizioni di malessere dell’individuo hanno origine dalla mancanza di equilibrio del sistema basico corpo-mente-emozioni.

Assenza di gioia incondizionata, scarsa vitalità, passione affievolita, sbalzi emotivi ingiustificati, assopimento dei sensi…. e la sensazione di trascorrere le nostre giornate in maniera meccanica e ripetitiva,  spesso sono i sintomi inequivocabili di una condizione non ottimale che può minare le nostre opportunità evolutive.

Il corpo

Il corpo è una parte di noi che ci accompagna per tutta la nostra esistenza fisica ed è lo strumento che ci consente di entrare in contatto sensoriale con ciò che ci circonda. Le sue potenzialità sono straordinarie ma la nostra identificazione con la polarità intellettiva ci ha fatto sviluppare l’abitudine a trattarlo come un oggetto. Lo sottoponiamo continuamente ad attività stressanti con ritmi non naturali e non ci curiamo di prestare attenzione alle sue vere esigenze. Il risultato è una sorta di sordità. La mancanza di ascolto fa sì che il corpo perda man mano la sua sensibilità e le sue straordinarie qualità vibratorie.

La mente

Anche se spesso non ne siamo consapevoli, la nostra mente conduce un’incessante attività discorsiva che ci accompagna durante tutte le ore di veglia. Articolate conversazioni interiori e “film” immaginari di ogni genere assorbono parte della nostra attenzione e ci inducono a proiettarci inevitabilmente nel passato o nel futuro. Questo stato, insieme ai nostri condizionamenti fatti di preconcetti e convinzioni acquisiti durante le nostre esperienze, crea una sorta di filtro tra noi e ciò con cui entriamo in contatto. La nostra comunicazione viene limitata e la possibilità di stabilire una connessione diretta con le cose o le persone che ci circondano è compromessa.

Le emozioni

Alla nascita ognuno di noi ha la naturale tendenza ad esprimere senza riserve le emozioni. Una caratteristica che accomuna tutti i bambini, ad esempio, è la capacità di passare da stati di ira o tristezza, a momenti di gioia e allegria, con estrema facilità e in tempi rapidissimi. Le emozioni, quando non vengono inibite, ci attraversano e il loro effetto sul nostro sistema ha una durata molto breve che non lascia tracce nel corpo e non è accompagnato da costruzioni mentali. Con la crescita, purtroppo, perdiamo questo atteggiamento spontaneo e le ferite emotive non liberate si depositano in aree precise del corpo. Veri e propri blocchi psicosomatici imprigionano elevate quantità di energia e minano il corretto flusso vitale all’interno del sistema.

L’azione del Soul Contact Massage, grazie al tocco cosciente, è totalmente guidata dall’ascolto del corpo e delle sue continue e altalenanti esigenze. La qualità del contatto è quindi molto dolce e rispettosa e fornisce al sistema la fiducia necessaria per generare l’inizio di un processo di guarigione.

Viene subito restituita al corpo la sua naturale e sottile sensibilità e, grazie all’azione specifica su alcune aree (punti marma), viene ripristinato il naturale equilibrio energetico. Nella riacquisita distensione, i blocchi emotivi trovano lo spazio per auto-liberarsi in maniera fluida e naturale restituendo al sistema una grande quantità di energia requisita per lungo tempo.

Simultaneamente, l’intenso piacere sensoriale generato dal tocco cosciente ci invita ad abbandonare la tendenza al controllo razionale.

È in questa fase che, grazie a un allentamento del discorso interiore e a un ritrovato sistema armonioso, si creano le condizioni ideali per accedere all’esperienza meditativa.

Il Tocco cosciente

Il Tocco Cosciente è ciò che caratterizza e distingue il Soul Contact Massage, rendendolo unico rispetto a tutti gli altri trattamenti olistici. La condizione necessaria del Tocco Cosciente è una profonda connessione tra l’operatore e il ricevente. Si entra in un vero e proprio spazio di ‘unità meditativa’, nel quale l’operatore segue il flusso energetico in assenza di meccanicità e intenzionalità pre-determinata. Diversamente dalla maggior parte delle pratiche di massaggio, che prevedono un protocollo di manovre pre-costituito, il Soul Contact Massage ha la facoltà di adattare e modulare il contatto, istante dopo istante, alle esigenze del corpo che mutano e si alternano in maniera rapida e continua.

L’effetto del tocco cosciente è molto potente. Nessuno di noi è abituato, se non accidentalmente, a ricevere a livello fisico una risposta perfettamente adeguata al preciso bisogno che si manifesta in un dato istante e quando questo accade in maniera continuativa, il risultato è una straordinaria apertura. Come un fiore che si apre alla luce, ci rendiamo disponibili al contatto con piena fiducia, lasciamo che le nostre difese si abbassino e ci permettiamo di abbandonarci all’intensità dell’esperienza. In questa condizione di permeabilità l’azione sulle aree energetiche diventa molto fluida ed estremamente efficace

Gli effetti

Ricevere un tocco non intenzionale e non meccanico è per il corpo un’esperienza molto profonda. Istantaneamente si manifesta una totale apertura e disponibilità verso tutto ciò che ci circonda, in un clima di completa fiducia.

Abbiamo la possibilità di accedere a un’ esperienza estatica.

Naturalmente il percorso e le tappe sono molto soggettivi e la straordinaria prerogativa di questa pratica, proprio perché fondata sul tocco cosciente, è il rispetto dei limiti e dei tempi di ognuno di noi.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, si possono riscontrare tangibili effetti immediati:

Alle donne che molto spesso hanno sviluppato, fin dall’adolescenza, una sorta di ‘sistema di antenne’ volto a riconoscere e gestire i contatti fisici grossolani o invasivi, la sperimentazione del Soul Contact Massage offre l’opportunità di concedersi con piena fiducia a un contatto privo di barriere difensive. Questo  porta a ritrovare lo slancio spontaneo verso la sensualità e l’energia vitale che può essere stata repressa e censurata nel corso della vita. Una sorta di freschezza e vitalità ritrovata è la testimonianza più frequente delle donne che sperimentano per la prima volta la pratica.

Agli uomini viene invece offerta la possibilità di entrare in un universo percettivo completamente nuovo rispetto agli schemi abituali che  porta a un avvicinamento verso la sfera femminile. Per un uomo, riuscire a far fluire in tutto il corpo le vibrazioni sensoriali e poter godere del piacere fisico in maniera sconnessa dagli abitudinari schemi sessuali, è un passo straordinario verso la conoscenza del proprio potenziale e dei conseguenti nuovi scenari possibili. La maggior parte degli uomini che hanno provato il Soul Contact Massage riferisce, dopo un senso di destabilizzazione iniziale, di importanti cambiamenti nella vita affettiva. Si sperimenta una sorta di nuova empatia verso la prospettiva femminile con un’apertura che favorisce una maggiore complicità e affinità.

Oltre agli effetti riscontrabili nell’immediato, una serie di qualità vengono potenziate e sviluppate nel tempo:

Una respirazione più distesa e armoniosa, un radicamento più stabile, la capacità di entrare in comunicazione profonda con tutto ciò che ci circonda. La distanza che c’è tra noi e ciò con cui entriamo in contatto si assottiglia, cominciamo a sentire una sorta di legame e di unione. Iniziamo a portare la consapevolezza raggiunta durante le esperienze di picco vissute nella pratica anche nella vita di tutti i giorni, e questo cambia radicalmente il nostro rapporto con noi stessi e con il mondo. A poco a poco abbandoniamo la nostra tendenza predatoria verso oggetti, persone e desideri e impariamo ad integrarci in maniera armonica nel contesto presente.

Come si svolge

Il Soul Contact Massage è il risultato dell’incontro tra due persone, due anime e due corpi che entrano in contatto profondo. L’operatore nella fase iniziale accoglie la persona e, attraverso un reciproco scambio di informazioni, si stabilisce una prima comunicazione. Successivamente si entra nella pratica iniziando con un breve raccoglimento meditativo. Con l’ausilio di olio caldo e sulla base dell’ascolto energetico viene seguito il flusso delle onde con movimenti tendenzialmente lenti, dolci e continui su tutto il corpo. Il ricevente rimane in una condizione di ricettività e in questo ‘non fare’, grazie al sostegno dell’operatore e al rapporto di fiducia stabilito, potrà raggiungere l’apertura necessaria, nel totale rispetto dei propri limiti, per beneficiare al meglio dell’esperienza.

Il Soul Contact Massage ha abitualmente una durata complessiva di circa 65-70 minuti.

A chi si rivolge

Per poter cogliere al meglio quello che offre questa pratica occorre avere la capacità di sostenere un elevato livello di intimità con il proprio sentire e la facoltà di far fluire nella totalità del corpo sia le emozioni sia le sensazioni che possono affiorare con elevati gradi di intensità. Il Soul Contact Massage è indicato sia per persone che sono già su un percorso di evoluzione personale, sia per coloro che hanno una naturale attitudine e curiosità verso l’esplorazione dello spazio che si trova oltre le soglie delle percezioni ordinarie