Lo Shiatsu è una tecnica sviluppata in Giappone che affonda le sue radici nel Massaggio Tradizionale Cinese (Anmo Tuina) e attinge dalla MTC la visione dell’uomo, dell’ambiente circostante e dell’Energia Vitale (Qi).
Non si tratta di un massaggio ma di una tecnica digitopressoria che utilizza pressioni esercitate in diverse aree del corpo: Meridiani, Aree di Riflesso e Punti. Le pressioni vengono effettuate prevalentemente attraverso l’uso dei polpastrelli, da cui il nome Shiatsu ossia ‘pressione del dito’ (SHI=pressione; ATSU=dito).
L’obiettivo dello Shiatsu è quello di assicurare un corretto fluire dell’Energia Vitale che, attraverso i Meridiani, percorre l’intero corpo umano garantendone il corretto funzionamento. Tant’è che viene considerato un ottimo strumento impiegato nel campo della prevenzione, vale a dire per conservare lo stato di buona salute della persona; è privo di effetti collaterali, non è doloroso e ha azione armonizzante, rilassante ed equilibrante.
Il corso prevede una parte pratica e una teorica.
Nella parte teorica verranno illustrati i principi di base su cui si fonda la tecnica attraverso l’esposizione dei seguenti argomenti:
- Origini e caratteristiche dello Shiatsu
- Lo Shiatsu e la Medicina Tradizionale Cinese
- Lo Yin e lo Yang
- Il Soffio, il Sangue ed i Pungi Energetici
- I 12 Meridiani Principali ed i 5 Movimenti
- I Pieni, i Vuoti, le Stagnazioni ed il loro trattamento
- Le tecniche dello Shiatsu
- Indicazioni e controindicazioni dello Shiatsu
Nella parte pratica verranno apprese le manovre per un trattamento riequilibrante completo attraverso le seguenti attività:
- Il trattamento del dorso e i rispettivi Meridiani
- Il trattamento della testa e i rispettivi Meridiani
- Il trattamento dei piedi, delle mani e i rispettivi Meridiani
- Il trattamento delle aree di riflesso dell’addome
- Il trattamento degli arti inferiori e i rispettivi Meridiani
- Il trattamento degli arti superiori e i rispettivi Meridiani
- Manovre di stretching
Il corso ha una durata di 32 ore ed è aperto a tutti. Non sono richieste precedenti esperienze.
Al termine della formazione verrà rilasciato un Attestato valido nell’ambito di applicazione della legge 04-2013 [approvata da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta ufficiale n.22 del 26 Gennaio 2013], con il quale è già possibile eseguire il trattamento appreso.