Credenze limitanti e massaggio olistico: sblocca il tuo successo professionale

Nel nostro precedente articolo (Professione massaggiatore: le leve per iniziare con successo) abbiamo esplorato i fattori chiave che consentono di praticare con soddisfazione, anche economica, il mestiere di massaggiatore olistico: mettendo in campo professionalità e competenze, i clienti arriveranno e, soprattutto, torneranno.

E se così non fosse? Hai studiato diverse tipologie di massaggio, conosci differenti sistemi energetici e nozioni di anatomia, hai perfino integrato la tua predisposizione olistica con tecniche drenanti o decontratturanti. Insomma, hai tutte le carte in regola per ingranare… Ma i clienti stentano ad arrivare e i pochi che tratti non si traducono in appuntamenti fissi. Perché? Questione di sfortuna? Di scarsa domanda?

La buona notizia è che il mercato c’è. Come centro di formazione abbiamo diversi allievi che possono testimoniarlo. Quello che può invece ostacolare il raggiungimento dei tuoi obiettivi lavorativi è un altro tipo di interferenza, non necessariamente collegato al contesto professionale. Parliamo delle credenze limitanti.

Cosa sono le credenze limitanti e come influenzano il tuo successo

Le credenze limitanti sono convinzioni negative su noi stessi, sugli altri o sul mondo, che si sviluppano nel corso della nostra vita a causa di esperienze passate, influenze esterne o messaggi ricevuti e interiorizzati al punto da essere presi per verità assolute. Opinioni squalificanti, che minano l’autostima, che tendono a ridurre le aspettative o a sabotare i tentativi di realizzazione e che tipicamente si cristallizzano in specifiche frasi:

  • Non me lo merito…
  • È troppo tardi…
  • È fuori dalla mia portata…
  • Ho qualcosa che non va…
  • Non posso cambiare…
  • Fallirò anche stavolta…

Questi messaggi, radicati nell’inconscio, diventano credenze in grado di condizionare azioni e comportamenti, oltre che il naturale sviluppo delle nostre risorse personali. Risorse come ottimismo, risolutezza, radicamento, coraggio, fiducia in sé stessi, ecc. che sono necessarie al raggiungimento dei nostri obiettivi ma che vengono inibite proprio dalle credenze opposte assimilate.

Riconoscere e superare le credenze limitanti

Le storie e i vissuti di ognuno sono diversi, ognuno si scontra con i propri condizionamenti. Il dato incoraggiante è che tali condizionamenti sono, appunto, convinzioni, costrutti della mente che non fanno parte della nostra reale natura. Riconoscerli come tali aiuta a dissolverli, lasciando campo libero allo sviluppo delle risorse rimaste inespresse.

Il primo lavoro, allora, sta nel riconoscere l’auto-sabotaggio inconscio, ossia, nel fare emergere, nella sua forma anche linguistica, la credenza limitante di cui non siamo consapevoli ma che ostacola il nostro gol: per esempio, lavorare e guadagnare come operatore del massaggio.

Recoding Massage: un approccio innovativo per liberare il tuo potenziale

A questo abbiamo dedicato uno specifico trattamento, il Recoding Massage. Integrando elementi di coaching e counseling, pratiche energetiche e tecniche innovative di massaggio, il metodo aiuta a liberarsi da queste catene invisibili e a sbloccare il potenziale personale per una significativa progressione nel raggiungimento del proprio obiettivo.

Oggi, gli oli essenziali hanno trovato un ruolo importante non solo in aromaterapia, ma anche nella cosmesi naturale, nella medicina integrata e nel benessere quotidiano, diventando un ponte tra antiche tradizioni e nuove consapevolezze.

Ultimi articoli