Incontro di Meditazione – Sessione in presenza di 1 ora, Milano
Che cos’è la meditazione?
Se fosse possibile descriverla in maniera esaustiva con il linguaggio abituale, non si tratterebbe di meditazione.
Ciò accade perché il linguaggio descrittivo segue una logica lineare ed è direttamente collegato all’ambito mentale; lo scopo della meditazione invece è proprio quello di trascendere la sfera mentale accedendo così a un modo più fluido e circolare di interpretare l’esistenza.
Anche se spesso non ne siamo consapevoli, infatti, la nostra mente è un luogo molto affollato, nel quale idee, concetti e pensieri si susseguono senza sosta e diventano come un filtro che si frappone tra noi e la realtà.
Purtroppo queste interferenze mentali ci impediscono di beneficiare della freschezza e dell’energia che emerge quando viviamo nel tempo presente, ossia quando ci sentiamo totalmente vivi, senza il bisogno di rievocare le esperienze passate o proiettarci in fantasiosi scenari futuri.
Al contrario, la meditazione tende a far rallentare, e in alcuni casi arrestare, l’attività discorsiva mentale; quando questo accade, è come se ci fosse un velo che improvvisamente cade, consentendoci di comunicare in maniera diretta e autentica con ciò che incontriamo. È a partire da questa condizione che può iniziare una straordinaria esplorazione del nostro potenziale sperimentando stati di coscienza diversi da quelli che già conosciamo.
Esistono diverse tipologie di meditazione e, affinché queste possano essere efficaci, occorre che ognuno trovi quella più corrispondente alle proprie corde. Durante le sessioni vengono quindi sperimentate varie pratiche meditative provenienti da alcune tra le principali tradizioni spirituali, così che ogni praticante possa scoprire e verificare le proprie affinità con questi antichi strumenti che da millenni supportano e sostengono gli esseri umani nel loro percorso evolutivo.
Il programma include le seguenti attività:
- Introduzione ai principi delle più note tradizioni spirituali: indiane, tibetane e cinesi
- Sperimentazione di varie tipologie di meditazione: statiche e dinamiche
- Pratiche per la centratura energetica
- Esercizi di respirazione
- Sessioni di condivisione
Le sessioni si tengono ogni primo e terzo mercoledì del mese. La partecipazione è aperta a tutti ed è possibile iniziare a partire da qualunque mercoledì.
Quota di partecipazione: 15,00 euro a sessione.
Per vedere le altre edizioni in calendario, clicca qui.