Ayurveda è una parola composta da ayur [durata della vita o longevità] e veda [conoscenza rivelata]. Molti traducono l’ayurveda come ‘scienza della vita’ ma in realtà è un sistema medico molto vasto e complesso comprendente aspetti di prevenzione, oltre che di cura, che permettono, se applicati rigorosamente, di vivere più a lungo migliorando la propria salute e rispettando maggiormente il proprio corpo.
Il massaggio ayurvedico ha origini antichissime (oltre 3000 anni fa) e grazie al suo fascino ed alla sua efficacia è riuscito ad arrivare integro fino ai nostri giorni. Secondo la tradizione ogni individuo, in base alle proprie caratteristiche psico-fisiche e comportamentali, può essere associato a 3 differenti Dosha (Vata , Pitta e Kapha) e il massaggio Abyangam viene personalizzato in funzione della tipologia Dosha (una parte del corso viene dedicata all’apprendimento di come capire la tipologia di appartenenza).
Si tratta di un tipo di massaggio molto profondo, in grado di stimolare le energie più nascoste della persona mediante manualità eseguite in maniera intensa e dinamica. Vengono spesso utilizzati oli con un elevato potere terapeutico (per esempio, gli oli Padma).
Gli effetti del massaggio ayurvedico sono molteplici e più o meno evidenti sin dal primo trattamento.
Dal punto di vista fisico, dopo una sola sessione è già possibile notare un profondo rilassamento dei muscoli, una migliorata funzione degli organi ed una ritrovata elasticità delle articolazioni. A livello emotivo favorisce la liberazione di energie represse con il risultato di ritrovare maggior serenità mentale e una più acuta percezione del proprio corpo.
Ricevuto con regolarità è anche un potente alleato contro i disturbi del sonno.
Il trattamento ha una durata di circa 60 minuti e si esegue con l’ausilio di olio caldo.
Il corso ha una durata di 32 ore ed è aperto a tutti. Per partecipare non sono richieste precedenti esperienze.
Al termine della formazione viene rilasciato un Attestato valido nell’ambito di applicazione della legge 04-2013 [approvata da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta ufficiale n.22 del 26 Gennaio 2013], con il quale è già possibile eseguire il trattamento appreso.