La cellulite (pannicolopatia fibro-edematosa sclerotica) è una patologia provocata da processi infiammatori che interessano il tessuto adiposo, il sistema circolatorio e la pelle in superficie. Essendo legata agli ormoni sessuali femminili, che favoriscono la ritenzione di liquidi e il deposito di grassi, la sua formazione si riscontra in misura prevalente e con tipologie differenti in quasi tutte le donne. Ecco perché il massaggio anticellulite è da sempre uno dei trattamenti più richiesti per prevenire o contrastare gli inestetismi della pelle e il fastidioso effetto “buccia d’arancia”.
Il corso si struttura in una parte teorica e una parte pratica. Nella prima verrà spiegata la natura della patologia e le cause che la determinano; verranno inquadrate le diverse macro-tipologie di cellulite esistenti (edematosa, fibrosa/sclerotica, molle e compatta) e i loro stadi evolutivi; sarà illustrata la funzione fisiologica delle principali manualità e quindi la necessità di declinare il trattamento in base al tipo di problematica riscontrata. Saranno illustrate le controindicazioni al massaggio e fornite alcune linee guida ai rimedi integrativi.
Nella parte pratica, grazie a dimostrazioni dell’insegnante su un’assistente, seguite da scambi reciproci fra i partecipanti, gli allievi acquisiranno una sequenza di manualità specifiche come scollamenti, impastamenti, frizioni, drenaggi e pompaggi, utili a riattivare il microcircolo e a stimolare il sistema linfatico, a tonificare i tessuti e a rallentare i processi di invecchiamento. Insieme a una regolare attività fisica e a una corretta alimentazione, il massaggio contribuisce ad alleviare disturbi quali gonfiore e pesantezza delle gambe, inestetismi della pelle e adiposità localizzate.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di riconoscere il tipo di cellulite da trattare e avranno le competenze per eseguire un massaggio completo in posizione prona e supina della durata di circa 50 minuti.
Il corso ha una durata di 16 ore ed è aperto a tutti. Per partecipare non sono richieste precedenti esperienze. Il trattamento rientra nell’ambito olistico dei massaggi di esclusivo benessere, non va quindi considerato in alcun modo come una terapia sanitaria o estetica o come un surrogato di esse.
Al termine della formazione viene rilasciato un Attestato valido nell’ambito di applicazione della legge 04-2013 [approvata da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta ufficiale n.22 del 26 Gennaio 2013], con il quale è già possibile eseguire il trattamento appreso.