Corso Massaggio Defaticante – 16 ore, Milano
Il Massaggio Defaticante da seduti nasce come massaggio da ufficio (office massage) negli Usa all’inizio degli anni ’80, con l’obiettivo di portare il benessere nelle aziende.
L’ideatore, David Palmer, è un massoterapista statunitense che cercava un modo rapido per alleviare i fastidi alla schiena e alle spalle dei suoi clienti, i dipendenti della Apple. Palmer codificò allora una sequenza di manovre, da eseguire su una particolare sedia ergonomica da lui stesso progettata, che permettessero di offrire un trattamento dalle caratteristiche pratiche, efficaci, accessibili a chiunque, senza limiti di età e a costo contenuto.
In realtà, le origini del trattamento sono molto più antiche e risalgono al massaggio AMMA’ (calmare con le mani), nato in Giappone più di mille anni fa e praticato da massaggiatori non vedenti per la particolare sensibilità che caratterizzava il loro tocco. Già nel 718 d.C. il governo giapponese lo affiancò nelle scuole di medicina allo studio dell’agopuntura e della medicina tradizionale cinese.
Il Massaggio Defaticante può essere praticato anche nelle situazioni in cui è impossibile o difficoltoso raggiungere o mantenere la posizione sdraiata, supina ma soprattutto prona, per esempio, nelle donne in stato di gravidanza, nei soggetti anziani e nei soggetti cardiopatici.
È un massaggio breve (15/20 minuti) che, disponendo di una sedia ergonomica, può essere praticato ovunque (fiere, palestre, piscine, uffici, centri commerciali…) e tratta soprattutto i muscoli del collo, della schiena e delle spalle. Avendo più tempo a disposizione, può coinvolgere anche gli arti superiori, le mani e gli arti inferiori per un totale di circa 1 ora.
Il corso ha una durata di 16 ore ed è aperto a tutti, non sono richieste precedenti esperienze.
Al termine della formazione viene rilasciato un Attestato valido nell’ambito di applicazione della legge 04-2013 [approvata da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta ufficiale n.22 del 26 Gennaio 2013], con il quale è già possibile eseguire il trattamento appreso.
Lo stesso Attestato è anche riconosciuto all’interno del percorso formativo per l’ottenimento del ‘Diploma nazionale di Operatore del massaggio olistico’, convertibile con quello rilasciato direttamente dallo CSEN – Centro Sportivo Educativo Nazionale – riconosciuto dal CONI.
Il corso si svolge in 16 ore. Durante l’emergenza sanitaria la struttura del corso è stata rimodulata nella seguente modalità:
Fase 1 [5 ore]: due sessioni interattive on-line della durata complessiva di 5 ore. Le videolezioni si svolgeranno nelle date 04 e 05 Aprile 2020 e includono la parte teorica e l’insegnamento delle manualità che il docente conduce con il supporto di un video completo di tutte le manovre del massaggio.
Fase 2 [8 ore]: una giornata intera di corso in aula programmata nella prima data disponibile (condivisa con i partecipanti) subito dopo lo sblocco delle restrizioni.
Fase 3 [3 ore]: una sessione di 3 ore di pratica con lo scambio completo del massaggio, guidato dal docente, che avrà luogo una settimana dopo la giornata della fase 2.
Quota di partecipazione: 280,00 euro iva inclusa (420,00 euro).
Per maggiori informazioni sul Massaggio Defaticante e per vedere le altre edizioni del corso, clicca qui